venerdì 7 febbraio 2014

Il rapporto pubblico-privato nei servizi per il lavoro

Seminario di presentazione dalla rete Servizi Lavoro

Domani mattina venerdì 7 febbraio presso il Palazzo degli Affari in Piazza Adua a Firenze si svolgerà un convegno regionale sulle ipotesi di sviluppo dei servizi per l’impiego, tra risorse scarse, cambiamenti politico-istituzionali ed emergenze sociali.

L’iniziativa ha lo scopo di contribuire al dibattito sul ruolo di pubblico e privato nei Servizi per l’Impiego, portando all’attenzione dei decisori pubblici e parti sociali, la presenza e l’importanza dai soggetti privati toscani “accreditati” per i servizi al lavoro che stanno supportando, con oltre 500 operatori, Regione e Province nell’erogazione degli interventi presso le sedi dei Centri per l’Impiego. Si tratta di oltre la metà delle risorse umane dei Centri per l’Impiego della Toscana, che hanno permesso ai servizi, specie quelli specialistici, di articolarsi in modi e forme diverse nel territorio regionale, secondo modelli di governance locali anche molto diversi fra loro.

A quasi 15 anni dalla riorganizzazione del collocamento pubblico e a quasi 5 dall’avvio della gravissima crisi economica e occupazionale, i soggetti accreditati condividono con i loro dipendenti e collaboratori, e con quelli delle Province, il patrimonio di informazioni e conoscenze su cittadini e imprese toscane, sulle loro risorse e sulle loro difficoltà, e svolgono tutt’ora un ruolo fondamentale per la tenuta della coesione sociale nelle diverse realtà della Toscana.

Ed è proprio il presidio di un territorio così complesso e articolato, unito a una conoscenza dall’interno dei modelli organizzativi dei sistemi locali per l’impiego e agli obblighi di rispondenza a standard elevati di flessibilità e qualificazione, che li rendono una risorsa preziosa nel momento in cui viene aggiornata la governance territoriale dei servizi, assegnando un diverso ruolo alle Province e alla Regione. Specie in una fase molto delicata in cui il protrarsi della crisi obbliga a maggiore efficienza ed efficacia, in presenza di un inarrestabile aumento della domanda di lavoro e di una sempre più limitata disponibilità di risorse.

Per questo alcuni fra i soggetti accreditati toscani, privati e del privato sociale, hanno intrapreso un percorso di confronto e di conoscenze organizzative e competenze professionali “situate” nei territori e intendono contribuire, anche attraverso l’organizzazione di questo seminario, al dibattito sulle possibili opzioni di sviluppo dei servizi e su modelli regolativi capaci di valorizzare le professionalità e i buoni risultati raggiunti dal sistema toscano e di trasferire e standardizzare le migliori esperienze locali.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre agli assessori e dirigenti del settore lavoro delle Provincie, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, anche la parlamentare toscana Irene Tinagli. Chiuderà i lavori l’Assessore Regionale al Lavoro Gianfranco Simoncini.

Nessun commento:

Posta un commento